Nata nel giugno 2010, la Girasole srl è una delle aziende protagoniste della green economy in Basilicata, fondata a Calvello da Giulio Ruggieri e Raffaele Cambriglia, giovani imprenditori con un’età media di trent’anni.
Girasole in poco tempo diventa impresa specializzata e attiva nel campo della progettazione, installazione, consulenza, formazione e assistenza nel settore dell’energia elettrica prodotta dalle fonti rinnovabili.
Impianti fotovoltaici, accumulo di batteria, colonnine di ricarica, pensiline fotovoltaiche, illuminazione a led sono i principali servizi e prodotti offerti dalla Girasole. Con oltre quattrocento impianti fotovoltaici realizzati fino ad oggi, la Girasole ha raddoppiato il suo fatturato di anno in anno ed è diventata leader nel settore.
Girasole srl dal 2014 è una Società di Servizi Energetici integrati (ESCo) accreditata presso l’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas) ed il Gestore del Mercato Elettrico (GME). Supporta la campagna Risparmi Comuni che è finalizzata a valorizzare e promuovere interventi di efficienza energetica realizzati o da realizzare nei territori comunali.
La struttura Girasole conta sia Studi Tecnici associati, che Gruppi di Installatori qualificati, con oltre 40 persone coinvolte. Know how consolidati, massima assistenza e affidabilità, caratterizzano soluzioni moderne, dal rendimento eccezionale e studiate appositamente per i clienti.
Fondamentale importanza, tra le attività svolte nel campo delle energie rinnovabili, riveste la formazione. Con cadenza programmata la Girasole organizza corsi formativi di tipo tecnico-commerciale, rivolti a tutti coloro, gli Energy Manager, che intendono acquisire conoscenze ed esperienza lavorativa nel settore della green economy.
Sempre nel campo didattico-formativo, la Girasole in partnership con la Sikrea srl, il Comune di Calvello e il Consorzio di Sviluppo Turistico di Calvello, sostiene, con il proprio staff e le proprie competenze, l’organizzazione di visite guidate e stage lungo un percorso didattico energetico finalizzato alla promozione e allo sviluppo di un turismo soprattutto di tipo scolastico
Girasole si impegna inoltre con l’Associazione no-profit Amici dell’Energia per promuovere i valori della tutela ambientale e della green economy. Girasole sostiene il progetto di Amici dell’Energia “Vivere SostenibilMente”.
“Vivi SostenibilMente” è un piano biennale di promozione, diffusione e informazione sui temi della sostenibilità ambientale. Esso ha l’intento di promuovere, nelle scuole del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, i temi connessi al futuro sostenibile: energia, ambiente, nuove tecnologie, cambiamenti climatici, fonti rinnovabili e consumo responsabile. Per diffondere in modo sempre più capillare una cultura della sostenibilità risulta prioritario coinvolgere gli studenti, ciò permetterà di coniugare gli aspetti educativi con quelli del rispetto dell’ambientale, contribuendo a rivedere gli stili di vita – partendo proprio dai più giovani e dalle loro famiglie.