“Energia Rinnovabile e Turismo Sostenibile”, giunto alla sua V edizione, si annovera tra gli appuntamenti più importanti organizzati dall’Amministrazione Comunale di Calvello. Sarà questa l’occasione per presentare un primo bilancio del progetto di “Turismo scolastico nelle valli dell’energia” che ha visto in Basilicata, tra marzo e giugno 2015, la presenza di circa 1.000 studenti provenienti da varie città italiane.
Un progetto nato da un’idea del Comune di Calvello e promosso da Eni e Fondazione Eni Enrico Mattei e che ben si inserisce in un ampio programma di attività e iniziative volte alla promozione e allo sviluppo del turismo in Basilicata.
Girasole ha collaborato con i suoi tecnici rendendo un’iniziativa didattica singolare e innovativa alla scoperta delle fonti fossili e rinnovabili in un contesto straordinario da un punto di vista paesaggistico e per la singolare e ricchissima presenza di biodiversità e di testimonianze storiche.
Con l’obiettivo primario di far conoscere le risorse e le bellezze del territorio locale, la proposta didattica prevede, a partire da quest’anno, anche la visita alla città di Matera, primo sito iscritto del Sud Italia al Patrimonio UNESCO nel 1993 e città nominata Capitale Europea della Cultura nel 2019.
www.energiaeturismo.it