“Energie rinnovabili ed efficienza energetica per le imprese di Campania, Sicilia, Puglia e Calabria con 120 milioni dello Sviluppo economico”
Il Ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione 120 milioni di euro per tagliare le bollette di gas e luce alle aziende di Puglia, Calabria, Sicilia e Campania. Il decreto è stato firmato lo scorso 24 aprile e ora si attende il passaggio alla Corte dei conti e la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.
Spiega il ministero: “I progetti finanziabili consistono in programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria all’interno di unità produttive esistenti e devono prevedere spese ammissibili non inferiori a 30mila euro”.
La proposta è davvero allettante: 50% a fondo perduto in conto impianti per i progetti di un massimo di 400mila euro che si concludono entro il 31 dicembre 2015.
Per i progetti da effettuarsi e concludersi nel 2016, invece, è previsto un finanziamento in conto interessi fino al 75% delle spese ammissibili.
“Con successivo decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese si legge sul sito del ministero dello Sviluppo – saranno definiti il termine di apertura e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni nonché le modalità di presentazione delle domande di erogazione”.
Considerando il poco tempo a disposizione per i lavori da effettuare entro il 2015, che sono quelli più allettanti dal punto di vista del finanziamento, sarà meglio essere pronti con documenti e progetti sulla scrivania.
Ecco la pagina del ministero da cui scaricare anche il decreto: basta cliccare qui.