Ecco quindi i 6 motivi per i quali conviene installare un sistema fotovoltaico:
- Risparmio in bolletta. Sono ormai noti i vantaggi economici del fotovoltaico: dotarsi di un impianto vuol dire addio a salate bollette elettriche. Grazie a un semplice processo di conversione, che avviene all’interno dell’inverter fotovoltaico, si può autoprodurre energia che sostituisce quella data dalla tradizionale rete elettrica nazionale (Enel).
- Rientro dell’investimento. I costi iniziali dell’installazione del fotovoltaico verranno ammortizzati già nel primo mese, una volta recuperati i costi iniziali si avrà un guadagno netto, sia grazie all’autonomia data dall’autoproduzione di energia sia grazie all’opzione scambio sul posto.
- Guadagno grazie allo scambio sul posto. È possibile rivendere l’energia elettrica prodotta e non utilizzata, reimmettendola all’interno della rete Enel. Un’opzione non obbligatoria (esistono infatti impianti stand alone, cioè non collegati alla rete) possibile grazie ad un contatore bidirezionale, ma che può permetterti un guadagno, oltre che un risparmio, evitando la perdita di energia utile. Tale processo è gestito dal GSE (Gestore Servizi Energetici).
- Agevolazioni fiscali (o detrazioni fiscali). Fino alla fine dell’anno c’è la possibilità di godere delle detrazioni fiscali al 50% per quanto riguarda il fotovoltaico: si potranno quindi contrarre i tempi di rientro e cominciare a risparmiare in maniera netta.
- Aumento del valore del tuo immobile. I lavori di efficientamento energetico permettono un accrescimento del valore commerciale della tua casa, che può essere calcolato in maniera tangibile e misurato attraverso le scala delle classi energetiche. Il valore di un immobile dipende da vari fattori (posizione, quadratura, rifiniture) ma la classe energetica è determinante in tale calcolo (senza dimenticare che per i nuovi immobili è obbligatorio un livello medio-alto di efficienza energetica).
Per esempio: un impianto fotovoltaico per abitazione standard di 3 kW nel sud Italia produce in media 3.900 kW all’anno, in 25 anni avrà prodotto 97.500 kW, con un costo medio di 0,15 kWh. Il valore della tua casa potrà quindi aumentare di 14.625 € (questo calcolo è forfettario: è fondamentale infatti conoscere i prodotti installati, l’inclinazione, la posizione e la potenza dell’impianto, i consumi dell’abitazione). - Abbattimento delle emissioni di CO2, preservazione dell’ambiente. Ultimo ma fondamentale motivo per l’installazione di un impianto fotovoltaico è l’utilizzo di una risorsa completamente rinnovabile e green. Per ogni kWh prodotto da fotovoltaico si evitano 700 gr di emissioni inquinanti, prima causa del surriscaldamento terrestre e dell’inquinamento atmosferico. Per informazioni chiamaci al 3281018320 oppure inviaci una mail a info@girasoleenergia.it