Ad aprire le porte aziendali, agli studenti dell’Istituto Superiore Giovanni XXIII di Roma, è stata Fevi Frutta srl, in occasione del percorso #AgroFood Alternanza scuola lavoro della Girasole srl. Un progetto che vede la partecipazione di centinaia di studenti con percorsi e visite aziendali che permette di far scoprire in modo sorprendente la Basilicata.
Ad accogliere è stato il titolare Antonio Ferrara, che con grande professionalità ha portato i ragazzi in visita nei campi di coltivazione della fragola Candonga, spiegando con minuzia tutte le fasi della fragolicoltura. I ragazzi sono rimasti sorpresi per aver scoperto un frutto dal gusto e dalla bellezza straordinaria e che tutto questo non nasce per caso ma solo dopo una attenta analisi del terreno che solo nel metapontino si ritrova. La visita è continuata nello stabilimento di Policoro in cui avviene la fase di commercializzazione dal confezionamento, all’imballaggio ed infine alla distribuzione.
Il percorso #AgroFood è continuato nei laboratori di analisi della Nutroplant srl accompagnati dall’ing Pasquale Daffuso, dove si è potuto vedere strumenti di ultima generazione, in cui si eseguono analisi relative al settore ambiente quali: analisi delle acque, del suolo, dei rifiuti e agroalimentari. Un a grande offerta agli alunni, di uno spaccato a 360° di quella che potrebbe essere la loro professione in futuro.