ENERGIA, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ sono alla base del pacchetto formativo che dal 13 al 19 marzo le III classi dell’istituto Gobetti Volta di Firenze sono state impegnate nel progetto “Alternanza scuola-lavoro” presso l‘azienda Girasole a Calvello.
Un progetto ideato e coordinato dall‘Associazione Amici dell’Energia con la collaborazione della Sikrea srl, Italiana Imballaggi srl e 22eventi.
Da un lato mira a formare gli studenti attraverso conoscenze tecniche e specialistiche, dall’altro lato mira ad educare e sensibilizzare ad una cultura basata sullo sviluppo sostenibile. Non una semplice “gita scolastica” ma un percorso formativo diffuso, attraverso il quale, lo studente interagisce con molti più aspetti dell’intero territorio e formare personale capacità analitica dell’argomento energia.
I 64 studenti, sono stati nella sede della Girasole e hanno svolto attività didattiche curate dagli ingegneri e dai responsabili dell’impresa, Pasquale D’Affuso, Giambattista Scocuzzo, Michele Pietragalla, Francesco Gallicchio, Raffaele Cambriglia e Giulio Ruggieri. Le attività sono state molto diverse tra loro: dalle lezioni frontali ai laboratori, dalle escursioni all’utilizzo di strumenti specifci fino alla “progettazione”.
“Abbiamo pensato fosse interessante visitare un’azienda che è un luogo di apprendimento in cui lo studente sviluppa nuove competenze, consolida quelle apprese a scuola e acquisisce la cultura del lavoro attraverso l’esperienza. Portare i nostri ragazzi a toccare con mano una realtà imprenditoriale di questo settore – spiega Erica Cusato, docente del liceo fiorentino. E’ fondamentale approfondire sul campo gli aspetti legati all’organizzazione e alle diverse professionalità presenti in un’azienda della green economy, oltre che a mostrare come nasce un progetto di impianto fotovoltaico e l’iter che compie dalla progettazione all’istallazione. Si tratta di un contatto che potrà essere utile ai nostri ragazzi anche per conoscere le nuove opportunità professionali che si stanno aprendo nel mondo del lavoro grazie alla green economy ”.
Quest’anno si sono prenotate altre scuole, e vedremo oltre 400 ragazzi interessati a scoprire l’affascinante mondo delle energie rinnovabili, a imparare come funzionano, come e quando sono utilizzabili, e a vederle in azione.